Salendo dalla Bassa Valle di Susa lungo la Val Cenischia giungiamo alla diga del Moncenisio, lasciata l’auto nei parcheggi limitrofi allo sbarramento iniziamo la nostra escursione che ci porterà a 2650 mt c.a. di quota con la nostra mtb.
La prima parte del percorso e sulla strada nazionale, aperta al traffico, prestate attenzione.. al fondo del lago, iniziata la discesa sul versante Francese, inizia sulla sinistra in corrispondenza di una fattoria, il percorso in sterrato lungo la strada militare che porta al alla fortezza Turra. Questa è una deviazione al percorso, che aumenta il dislivello della gita, ma consente di andare a visitare l’installazione militare, dove le gallerie scavate nella roccia si affacciano con le ex bocche da fuoco sulla diga del Moncenisio.
Tornati sulla strada principale si aggira il Signal du Petit Moncenis risalendo i versanti e la valle che porta al colle Sollier, da dove inizia la discesa verso la diga del Moncenisio, punto di arrivo.
Gita importante, la partenza è a 2000 mt, pertanto nella previsione di impegno della giornata vanno considerate la quota, le condizioni di alta montagna ed i repentini cambi di temperatura, ma lo spettacolo è tuttavia garantito.
Escursione dedicata agli amanti della montagna e della storia del secondo conflitto bellico mondiale, Il dislivello totale contenuto in 1100mt non va sottovalutato vista la quota di partenza.
Rilasciamo la traccia come sola indicazione sommaria del percorso, ognuno è responsabile delle sue azioni e della sua capacità di condotta.. la montagna non sa che stai seguendo il GPS….