Percorso provato a ferragosto per darsi una alternativa alla grigliata classica.. ma qualcosa di cotto comunque alla fine l’abbiamo provato.. ovvero noi.. siamo partiti da Oulx lasciando li l’auto per raggiungere Bardonecchia in treno, luogo di partenza di questo percorso.
Un itinerario da Bardonecchia a Claviere che regala bellissimi paesaggi, ma che richiede un impegno considerevole, il dislivello totale si contiene in 1500 mt, ma le salite che portano ai due principali passi, sono caratterizzate da faticosi strappi che per gli “umani” come noi impongono lunghe tratte di bici a mano nella seconda parte del tracciato…
Percorso che appunto possiamo dividerlo in tre tratte, la prima da Bardonecchia a Chalet des Acles, (noi abbiamo tolto qualcosina approfittando della seggiovia di Campo Smith.. lo sappiamo.. non siamo puristi..) che vede una impegnativa salita fino alla punta Mulattiera, per poi ridiscendere appunto alla località Francese di Chalet des Acles, da dove inizia la seconda tratta.. ovvero la ripidissima risalita lungo il Vallon de L’Oppon fino al Col de Dormillouse e a seguire fino alla tappa più alta, il Col de la Lauze.
Da quì.. ultima parte, discesa su Claviere, noi abbiamo prediletto, nella parte finale un sentiero in sinistra orografica rispetto al Rio Secco, prestate molta attenzione in alcuni punti esposti, giunti a Claviere interrompiamo la traccia gps, da qui ognuno può scegliere come rientrare e quale percorso scegliere per raggiungere Oulx.. buona pedalata..