la Via del Sale…

 

la voglia di vivere questa esperienza di mountain bike aleggiava nelle chiacchere in libertà durante le nostre escursioni, da diverso tempo un nostro compagno di pedalate “pressava” cercando di convincerci a programmare questo viaggio in mtb.

poi.. nel giro di pochi giorni l’idea è stata lanciata con date e proposte concrete.. e siamo partiti….

il viaggio in treno ci ha portati dalla Valle di Susa a Limone Piemonte, dove è iniziata la nostra vacanza.

raggiunto il Colle di Tenda pedalando purtroppo sulla strada aperta al traffico abbiamo raggiunto l’inizio della Via del Sale, fortunatamente il primo giorno chiusa al traffico automobilistico, aspetto che và considerato nel programmare questo viaggio.

la nostra scelta è stata piuttosto di “comodo” tre giorni per un totale di circa 3000 mt di dislivello e 120 km c.a di percorso prevalentemente cross country; la prima tappa ci ha portato al rifugio Don Barbera, per poi ripartire nel secondo giorno in direzione del rifugio Allavena, struttura già in territorio Ligure.

il percorso si snoda fra Piemonte, Francia e Liguria, l’orografia del territorio attraversato costringe a continui sali e scendi, contenuti mediamente nei 300 mt di dislivello, necessari per valicare i versanti delle valli, attenzione alla tratta francese, in alcuni casi il percorso si sviluppa su tratti in esposizione potenzialmente fatale in caso di caduta, mentre è consigliata una congrua scorta di acqua vista la penuria di punti di rifornimento.

il rientro da Ventimiglia è avvenuto in treno, calcolate che i treni che possono trasportare le bici sono limitati, proprio come quelli che dal mare rientrano a Torino…. no comment…. trasporti ferroviari a parte resta un’esperienza da provare, magari con pochi amici con cui condividere le cene ed il genepy nei rifugi….