18/07 forte del Jafferau in mountain bike

 

 

 

 

 

 

 

sabato 18 luglio escursione in mountain bike in Valle di Susa, la nostra meta è il Forte dello Jafferau, a 2775 mt raggiungiamo la più alta opera militare del secondo conflitto mondiale rimasta in territorio Italiano, perchè tale primato è dato dal solo fatto che le altre fortezze della Valle di Susa con quote maggiori sono passate in territorio Francese con i trattati del 1947 che hanno visto passare alla nazione Francese porzioni di territorio Italiano comprese le grandi opere di ingegneria militare che vi erano state edificate, come lo Chaberton o il Malamot. questa è un uscita impegnativa con circa 1400 mt di dislivello, la salita avviene su strade militari che a partire da Bardonecchia ci portano in quota fino alla fortezza. la discesa avverrà, stante le condizioni valutate al momento, dalla Valfredda per compiere un percorso ad anello che attraverso la deucaville della diga del Rochemolles ci consentirà un rientro al luogo di partenza.

escursione riservata ai soci di Biketrack o della associazioni aderenti al calendario Union Bike, per chi volesse parteciparvi, e non fà parte di Biketrack è possibile tesserarsi alla nostra associazione oppure sottoscrivere una polizza giornaliera di assicurazione RC e Infortuni obbligatoria al costo di euro 5.

pranzo al sacco e scorta di acqua personale indispensabile, ogni partecipante deve essere autosufficiente nelle dotazioni minime di interventi per forature, casco obbligatorio e abbigliamento adeguato alla quota.

i partecipanti sono tenuti a mantenere un comportamento adeguato ai luoghi attraversati, ovvero a norma del cds su strade aperte alla circolazione e rispettosi di flora e fauna in ambiente naturale.

Biketrack non è responsabile per danni a cose o persone, ogni partecipante è responsabile della sua condotta del mezzo e della valutazione delle sue capacità in relazione al tracciato affrontato, affrontare passaggi tecnici “bici a mano” non è disonore, ma segno di consapevolezza…

luogo di ritrovo Campo Smith di Bardonecchia ore 9

in treno: SFM linea 3 treno 10304 da Torino PN ore 7.20

per informazioni:

vai alla pagina contatti…