il sentiero dei Franchi

IMG_1928

scopriamo un percorso mountain bike all mountain attraverso un viaggio fatto di natura incontaminata, storia ed anche impegno fisico…
Un bellissimo tracciato lungo il versante orografico destro della Valle di Susa dove la tradizione ed anche le testimonianza che arrivano dal passato, ricordano il passaggio di Carlo Magno nella sua discesa in Italia.

questo percorso si divide in diverse sezioni e varianti, che consentono di costruire un viaggio in base alle proprie capacità o esigenze offrendo la possibilità di percorrerlo in più sezioni giornaliere o in una unica soluzione di due giorni con pernottamento in rifugio. il Sentiero dei Franchi è un itinerario composto da diverse tipologie di tracciato, strade bianche per la salita, single track per lo spostamento in quota e sentieri tecnici per le discese a fondovalle, un giusto mix di tipologie di fondo che consentono di apprezzare questo itinerario mountain bike immerso in foreste e paesaggi alpini. lo consigliamo a bikers  amanti  del  contatto  con  la natura,  alla ricerca di un  tracciato  non estremo,  ma che non  va  sottovalutato  nel suo  sviluppo  completo.

il Sentiero dei Franchi, nella sua versione ciclabile ha origine a Chiomonte e termina alla Sacra di San Michele con un tracciato che ad oggi prevede passaggi obbligati di discesa e risalita dei versanti, la versione “purista” prevede diverse tratte di portage, in quanto alcune tratte sono non ciclabili, chi vuole optare per una scelta più integrale deve pertanto considerare un ulteriore aggravio di impegno non indifferente nella totalità del percorso.

sicuramente nelle sue versioni ciclabili, da noi proposte, rimane un percorso di interesse che regala un esperienza di viaggio da condividere con amici, vista anche la possibilità di rimanere sulla traccia per più giorni.

se vuoi conoscere di più su questo itinerario contattaci..