La strada dell’Assietta

Più che un viaggio sulle strade militari, un viaggio nella storia…

Ci troviamo sulle strade dell’Assietta, parliamo di strade in quanto sono diverse le possibilità di percorrere questo itinerario che abbraccia la storia dall’esodo Valdese al secondo conflitto bellico.

La salita può avvenire da diverse località consentendo più possibilità di pianificare il proprio tour, a partire dal Sestriere ad arrivare al colle delle Finestre si attraversa  un ambiente di alta montagna teatro di importanti eventi che hanno influito sulla storia  Italiana. I percorsi si sviluppano tutti in alta quota, necessita un’allenamento adeguato alle intenzioni del percorso.

Il nostro consiglio è di raggiungere in treno la stazione di Salbertrand e da li, attraverso le strade chiuse al traffico del Parco Naturale del Gran Bosco, raggiungere la strada che corre sulla dorsale spartiacque tra Valle di Susa e Chisone. Da qui la si percorre completamente fino alla cima Ciantiplagna da dove una facile discesa su strada sterrata attraversa paesaggi spettacolari, raggiunto il Colle delle Finestre si può discendere a Meana lungo la carrozzabile sterrata per poi raggiungere la stazione del paese per il rientro.

Percorso semplice dal punto di vista tecnico, l’itinerario è completamente su strade bianche, ma il suo notevole sviluppo in termini di dislivello e chilometri impone un adeguato allenamento.