Il sentiero ritrovato è un percorso mountain bike in Valle di Susa che si sviluppa dalla borgata Bennale di Chiusa San Michele fino al fondovalle, un tracciato “veloce” ma interessante da percorrere anche quando si hanno poche ore a disposizione o nella stagione invernale.
Questo tracciato è stato interessato da un intervento di pulizia approfondita ed, in alcuni punti, di ripristino del percorso da parte di Biketrack nell’inverno 2015/16 in accordo con il Comune di Chiusa San Michele.
Classificato BC (alcuni punti sono border line con OC) è un sentiero,che possiede alcuni passaggi tecnici, ma mai estremi o particolarmente complessi che nell’insieme ne rendono la discesa divertente e scorrevole, per circa l’ottanta per cento è in terra, l’ultima tratta invece è su mulattiera di lastricato, insidiosa con umidità e pioggia.
Il sentiero si origina da una borgata e termina in paese, pertanto è indispensabile mantenere un comportamento rispettoso degli abitanti, della natura e degli altri fruitori della montagna, il sentiero non è riservato alle bici ma aperto anche ai pedoni, pertanto aiutateci… prima di tutto con il comportamento sul percorso, cerchiamo di far si che il sentiero rimanga aperto anche alle biciclette….
La borgata Bennale di Chiusa San Michele,potete raggiungerla dalla strada sterrata del Colle Braida che porta alla borgata Folatone oppure salendo da Vaie per la strada che porta alla medesima località, allora, magari… evitiamo le furgonate o macchinate, sono strade di montagna, lasciamole anche godibili a chi vuole pedalare e camminare….