il Tour dei Re Magi

IMG_3363bis

 

 

 

 

 

 

una delle più interessanti ed appaganti escursioni in Valle di Susa, percorso ad anello che tocca tre valli e due nazioni.

Partenza dal centro di Bardonecchia, si risale la Valle della Rho fino all’omonimo colle, da qui divertente discesa in Francia con risalita impegnativa, ma non lunghissima al colle della Replanette. Il giro a questo punto punta al rientro verso l’Italia e passando al lago del colle della Valle Stretta raggiunge la somma totale delle ascensioni, che và sottolineato sono impegnative.

Lasciato quest’ultimo colle si perde quota lungo un divertente sentiero con brevi tratti non ciclabili fino a raggiungere il rifugio dei Re Magi, a questo punto si può optare per la carrozzabile sterrata oppure ricercando alla sinistra orografica la traccia di un single track che porta al di fuori della Valle Stretta.

Percorso di alta quota, di notevole sviluppo con passaggi obbligati, anche in risalita per chiudere il giro o comunque per rientrare, attenzione le risalite sono nel versante Francese delle alpi, pertanto bisogna considerare questo aspetto nella pianificazione del giro.