TOUR AIGUILLE ROUGE
SABATO 27 GIUGNO 2020
Giro panoramico in Val stretta in direzione AIGUILLE ROUGE (2560m), salita con portage. Lungo l’itinerario si passerà dal lago di Thures e si potrà ammirare il massiccio Des Ecrins. Giunti in vetta lungo single track con tratti di difficoltà elevati. La gita richiede buona condizione fisica e buon allenamento. Pranzo al sacco.
Località di partenza: MELEZET parcheggio fronte Campeggio Pian del Colle
Dislivello: 1400m
Km: 34
Difficoltà sentiero di rientro: BC/OC
La salita è agevole su asfalto e sterrato fino al rifugio 3° Alpini, da qui comincia la salita su sentiero con una rampa molto ripida che si fa a spinta o a “motore”.
Il sentiero entra subito nel bosco ma non si riesce a pedalare se non a tratti. Siamo costretti a salire e scendere dalle bici per la presenza di ostacoli vari tornanti stretti e radici prominenti.
Usciti dal bosco la valle si apre e si riesce a stare in sella. Si passa il lago di Thures e si prosegue in mezza costa verso il colle. Nei pressi del colle il sentiero diventa ripido e bisogna spingere con non poca fatica, anche a causa del terreno con scarsa aderenza.
Dal colle inizia la lunga discesa verso Nevache.
Per non farci mancare nulla ci prendiamo una lavata con grandine.
Poi ruscelli in piena di fango e lavaggi e asciugature ripetute si risale al colle della Scala e da dove si ritorna alla macchina.