Piemonte, costo interventi di soccorso in montagna

è notizia già “passata” nel mondo dei social, ma sicuramente ricordare problematiche che possono interessare la nostra attività outdoor non è mai cosa sbagliata.

ci riferiamo alla nuova delibera della Regione Piemonte inerente i soccorsi in ambiente montano o impervio operativa dal primo gennaio del 2016.

in particolare questo nuovo regolamento chiama alla compartecipazione alle spese sostenute nei soccorsi dall’ente pubblico il privato cittadino, con specifiche che variano in base alla sua residenza e nazionalità come variano le modalità di recupero dei crediti in base ai principi della mobilità sanitaria.

ma quello che interessa il nostro mondo, ovvero quello della mountain bike, riguarda la compartecipazione  a carico del privato, pertanto con copertura delle spese direttamente da parte del soggetto coinvolto.

anche per questa situazione ci si attiene a delle specifiche, ovvero se il soccorso è immotivato, piuttosto che attrezzature e capacità non adeguate etc..

il nostro consiglio e di andare al link delibera 27-2363  e leggervi il documento, la stagione stà per riaprire i battenti, da quest’anno abbiamo anche un elemento in più da considerare….

come associazione di mtb  non possiamo che condividere il fatto che non si può pensare che l’imprudenza e la superficialità siano sempre impuniti, ne che passi uno stile di pratica che preveda incoscienza e negligenza a scapito della collettività, il nostro mondo deve fare la sua parte, assumendosi sia le responsabilità che acquisendo la corretta etica.

ma  a margine di questo pensiero, vorremmo anche poter domandare all’assessorato competente alcune delucidazioni su di un aspetto in particolare, senza polemiche o barricate, ma per rendere ancora più condivisibile questo documento.

aspettiamo i vostri commenti per comprendere anche la vostra chiave di lettura di questa delibera…