Approfittando di questo periodo di stabilità meteorologica, abbiamo voluto provare un percorso, per noi nuovo, che unisce la Valle Stretta alla Val Claree attraverso il Col du Vallon, le valli sono entrambe in Francia, ma per quanto riguarda la Valle Stretta, solo per motivi “geopolitici” e non orografici, infatti questa è divenuta Francese con i trattati di pace del 1947, che hanno spostato molti confini della Valle di Susa in territorio d’oltralpe.
Il percorso si può definire anche “cicloalpinistico” in quanto una considerevole parte di dislivello è stata coperta con il portage della bicicletta, necessario per raggiungere i 2640 mt del colle, abbandonando di fatto intorno ai 2100 mt la ciclabilità, quasi il 50% del dislivello totale del giro…
Lasciata l’auto nei pressi di Nevache, siamo risaliti al Colle della Scala, per poi ridiscendere verso Bardonecchia e risalire la Valle Stretta fino alla Maison de Chamois, da dove è iniziata la “passeggiata” bici in spalla..
Al colle, la vista assicuriamo che ripaga tutta la fatica, ed anche il lunghissimo single track di discesa aiuta, un misto di terra e passaggi più tecnici su roccette che senza più pedalare ci ha riportati a Nevache ed al punto di partenza.
Percorso veramente impegnativo e adatto a chi ha spirito di adattamento ma ne vale la pena…
La traccia GPS non segue fedelmente il sentiero di salita riportato in cartina, abbiamo voluto “addolcire” un pò le curve isometriche del sentiero..
Rilasciamo la traccia come sola indicazione sommaria del percorso, ognuno è responsabile delle sue azioni e della sua capacità di condotta.. la montagna non sa che stai seguendo il GPS….